| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Aika
|
Inviato: Dom Ago 19, 2007 12:47 pm Oggetto: Dite che mi hanno fregato??!! |
|
|
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum e spero di trovare tanti amici e altrettanti aiuti ^_^
Sono un paio di estati che prendo lezioni di windsurf. Credo di essere arrivata ad un livello decente per poter continuare da sola.
Da quest'anno ho iniziato ad usare le straps e a fare le mie prime planate!! E' inutile dire che sballo!!!
Cmq per poter iniziare ad andare da sola, ho deciso di comprare un'attrezzatura abbastanza da principiante, soprattutto usata visto che non sarei nemmeno in grado di apprezzare una buona attrezzatura nuova.
Ho preso una RRD Evolution 360 del 2005 a 350 euro e della tavola non mi lamento. Credo che sia buona per imparare bene le manovre e a prendere confidenza con l'attrezzatura.
La mia perplessità è sulla vela e l'albero.
Ho comprato una vela SIMMER STYLE 5.1 del 2006 con LUFF=430 e MAST=400/30.
Io di queste sigle non capisco un kaiser e il tipo che me l'ha venduta mi ha dato un albero RDM da 430 senza prolunga (solo col bicchiere)
Un mio amico quando ha visto il rig, mi ha detto che dovevo comprare un albero 400 e non 430.
In tutto ciò, l'albero l'ho comprato nuovo perchè ho pensato che mi sarebbe rimasto per il futuro per 230 euro (con sconto perchè costava 269).
Ho tanta paura che possarovinarsi l'albero :(
La vela l'ho pagata 170 euro, quindi male che vada la rivendo e ne metto una adatta.
Ma secondo voi cosa potrebbe succedere all'albero o alla vela?????
grazie di tutto _________________ Aika |
|
| Top |
|
 |
webmaster Webmaster

Registrato: 25/11/06 19:47 Messaggi: 218 Residenza: Cittadino del mondo
|
Inviato: Mar Ago 21, 2007 3:12 pm Oggetto: Ciao |
|
|
Intanto grazie per esserti iscritta al forum.
Per quanto riguarda la tua domanda, scusami ma non ho capito se alla fine hai comprato un 400 o un 430.
Per quanto riguarda la dimensione della vela credo che tu abbia fatto la scelta giusta, con una 5,1 di solito si usa un 400 piu prolunga. Dipende anche dal peso che hai, ma con una 5.1 se sei sui 55-60 kg riuscirai a planare quando gli altri lo fanno con una 6.5.
Fammi sapere e ti rispondero' appena possibile.
Ola!!! _________________ Webmaster
http://www.cavalcalonda.com |
|
| Top |
|
 |
Aika
|
Inviato: Mar Ago 21, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo l'avevo già comprato 430 quando mi hanno fatto notare che forse ci voleva 400 :(
Cmq io peso 55Kg e sono alta 1,64m. Riesco a planare con facilità con questa vela, anche se ho una tavola da 150l ^_^
Sono preoccupata però per le sorti del mio albero, che è l'unica cosa nuova che ho comprato!!!! Cosa potrebbe succedergli??!!
In effetti, ora, non mi sono rimasti più soldi da spendere per prolunga o vela. Dovrei aspettare almeno maggio per porre riparo all'errore o alla fragatura :(
Hai un link in cui vengono spiegati i significati delle scritte sulle vele, tipo LUFF, MAST etc??? Te ne sarei grata.
Il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che la vela montava un albero 430 leggendo da LUFF. Poi mi sono resa conto che lui aveva solo dei 430 disponibili in magazzino.....
Mah!!!!
Grazie di tutto. Sei molto gentile
ciao ciao _________________ Aika |
|
| Top |
|
 |
Lu1969
|
Inviato: Dom Nov 25, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ti rispondo ora anche se il post è di Agosto...magari ti servono ancora le info.
Per quanto riguarda le sigle:
Boom: Lunghezza consigliata per il boma
Luff: lunghezza totale consigliata per l'albero più prolunga
Mast: Albero consigliato, nel tuo caso 400/30 significa che puoi usare sia un 400 che un 430. se usi il 430, siccome Luff=430, dovresti usare una prolunga a 0cm (va bene anche il bicchierino che ti ha dato chi te l'ha venduta). Non ti preoccupare, all'albero nn succede nulla, il problema potrebbe essere che la vela non si riesce ad armare propriamente perchè il 430 e il 400 fanno una curva diversa quando cazzi la vela (...ma nn ti preoccupare per iniziare, è veramente una differenza minima per riders iper esperti).
Per te che pesi 55kg una vela da 5.1 è gia abastanza grande, al max tu potresti usare una 5.5/5.6 per cui un 430 ti torna utile. Il problema semmai sarà quando avrai più esperienza e, con le vele più piccole, ti servirà un albero più corto...ma tanto quando l'esperienza aumenta è impossibile fare tutto con un solo albero (magari avresti potuto comperare un challenger 400 che viene fornito con una ulteriore prolunga da 30cm per farlo diventare 430, alla quale poi devi aggiungere la prolunga del piede d'albero...i puristi rabbrividiscono all'idea, ma per risparmiare soldi e avere un buon set di attrezzatura va benissimo, magari tienilo a mente e come ulteriore albero ti lo compri il 370 (più prolunga da 3m per usarlo come un 400) della challenger (non sono ne un venditore ne un promoter, semplicemente uno che guarda anche un pò ai soldi che spende).
Per la tavola, è decisamente grande, ti durerà veramente poco, ma è anche un passaggio obbligato. Non comperare tavole nuove al'inizio (ma secondo me neppure dopo), i primi step di riduzione di litraggio si fanno velocemente e quindi le tavole le devi cambiare spesso (e poi tavoile di 2anni le paghi la metà e trovi roba veramente buona in giro).
Ciao,
Luca
P.S: Se hai altre domande chiedi pure. |
|
| Top |
|
 |
webmaster Webmaster

Registrato: 25/11/06 19:47 Messaggi: 218 Residenza: Cittadino del mondo
|
|
| Top |